20 novembre 2023

Workshop gratuito con Saverio La Ruina

IL MONOLOGO TRA SCRITTURA E PERSONAGGIO

 

saverio-la-ruinaWorkshop gratuito per attori

🗓️ 19-21 dicembre 2023 – dalle 10.00 alle 18.00

📍Biblioteca Aldo Fabrizi
via Treia, 14 – Roma (San Basilio – Municipio IV)

✅ partecipazione gratuita,
per info e iscrizioni, mandare CV:
📧 info@ilnaufragarmedolce.it
📞💬 351.9073887 (anche Whattsapp)

DESCRIZIONE:
Individuate un personaggio “forte” che conoscete bene, avendolo a lungo frequentato o osservato e del quale conservate una memoria fisica precisa: genitore, nonno, parente, amico, insegnante, bambino, barbone, migrante, emarginato, portatore di Alzheimer, quale che sia. Scrivetene un episodio significativo in prima persona, reale o inventato. Durante il laboratorio subirà modifiche, si arricchirà di nuovi dettagli, perderà i passaggi più letterari, fino a contenere solo le parole che risuonano nel corpo del personaggio. Non siate generici, sviluppate i dettagli, anche un piccolo episodio con dettagli interessanti può diventare importante.
Costruiremo il personaggio partendo dall’evocazione di una partitura gestuale, poi sonora, infine parlata per dare al personaggio autonomia rispetto a se stessi, ma trattenendo la nostra personalità per stabilire una reale empatia col pubblico.

Saverio La Ruina si forma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna e lavora, tra gli altri, con Leo de Berardinis e Remondi & Caporossi. Laureato presso il DAMS di Bologna, continua la sua formazione con Jerzy Sthur, Ludvik Flaszen e Eimuntas Nekrosius. Vince due Premi Ubu con Dissonorata (miglior attore e migliore testo italiano), un Premio Ubu con La Borto (migliore testo italiano), un Premio Ubu con Italianesi (migliore attore), il Premio Hystrio alla Drammaturgia. Con Polvere riceve due Premi Enriquez (miglior attore e migliore drammaturgia). Ottiene il Premio Lo Straniero e il Premio Ruccello all’attività complessiva. Con Masculu e fiàmmina debutta al Piccolo Teatro di Milano e riceve una candidatura al Premio Le Maschere del Teatro Italiano come “migliore interprete di monologo”. Saverio e Chadli vs Mario e Saleh racconta lo strappo metateatrale avvenuto col precedente Mario e Saleh. Con Via del Popolo è candidato come “migliore novità italiana” al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023.

Il workshop fa parte del festival “URGENZE” dell’Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce.
Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Notizie

Leave a Reply