PRESENTAZIONE

Storie di emancipazione, di lotte e di amore

 

Spettacolo che vuole essere una riflessione sul percorso di libertà e di autodeterminazione che hanno fatto le donne nella storia, per contrastare la violenza, il sopruso e la legge del più forte come ricatto, sui posti di lavoro, nelle famiglie, nella società tutta.

Storie di Donne è un READING di Teatro-Canzone, che si compone di quattro storie (da scegliere a seconda delle circostanze) che si intrecciano alla musica dal vivo e non, rappresentando la forza e la determinazione di donne che hanno vissuto sulla propria pelle il prezzo che si paga per cambiare il corso della Storia di tutta la società.

Storie di donne che non accettano di subire passivamente un destino di violenza, che sono sempre alla costante ricerca della verità e della giustizia, disegnando una nuova strada per la Libertà.

LE STORIE
Rosa Balisteri: diventò la più grande cantante folk siciliana, affrancandosi dalla miseria e dalla violenza.
Teresa Noce: di umili condizioni, divenne parlamentare, nonché una delle cinque “Madri costituenti”.
Konstantina Kuneva: sindacalista ed europarlamentare greca che subì uno dei più gravi attacchi alla persona, sfregiata con l’acido.
Franca Viola: si ribellò al matrimonio riparatore col proprio stupratore, determinando la riforma del codice penale.
Rita Levi-Montalcini: neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Un esempio di determinazione per le donne di tutti i tempi!

E’ possibile aggiungere altre storie su richiesta

 

SCHEDA TECNICA
reading

durata modulare, dai 30 ai 50 minuti

SALA STAMPA
PRESS

In questa sezione pubblicheremo presto tutti i vostri messaggi e commenti…

Lascia qui il tuo messaggio