SABATO 23: TRE CIVETTE SUL COMO’ – IlNaufragarMèDolce
20 settembre 2017

SABATO 23: TRE CIVETTE SUL COMO’

dsc_0444SABATO 23 SETTEMBRE ore 20:30

Tre civette sul Comò
con Chiara Casarico, Antonella Civale, Tiziana Scrocca
regia di Emilia Martinelli

Un mirabolante gioco comico sulla comunicazione, sul linguaggio – sia fisico che verbale – i rapporti tra le persone, la società ed il potere. Uno studio sul linguaggio del corpo e ciò che sottende. I diversi modi di parlare e gli ambiti linguistici. La comunicazione fatta di luoghi comuni. Non ultimo, quello che la comunicazione sottende ed è alla base del saper comunicare: la capacità di ascolto.

Il gioco viaggia attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione dagli sms a WhatsApp, da Skype a Facebook. Il linguaggio dei colloqui di lavoro, dove ogni parola ha un peso è una misura, le mezze parole ascoltate sui mezzi pubblici, fino al parlare con parole vere al grammelot.

dsc_0525In scena il corpo disegna questi linguaggi e a parlare è la sua postura, i suoi gesti, le forme costruite dalle attrici, i livelli dello spazio, il ritmo. Tutto diventa linguaggio che monta e poi si disfa. Tre civette sul comò civettano da un mondo all’altro come volassero da un comò all’altro, senza mai dire veramente. Si citano mondi teatrali che vanno dal Trio Marchesini-Solenghi-Lopez a Franca Valeri, da Totò e Peppino a Dario Fo, da Valter Chiari a Troisi. Tutti maestri con grande capacità di ascolto.

ANFITEATRO VIA BOMBICCI
ingresso libero

Notizie

Leave a Reply