DOMENICA 24: RATATOUILLE E MARLON BANDA – IlNaufragarMèDolce
20 settembre 2017

DOMENICA 24: RATATOUILLE E MARLON BANDA

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Quinta giornata di Agorà all’insegna della comicità!

giusi-e-rosi-no-no-219:00 RATATOUILLE con Chiara Casarico, Giorgio Carducci e Tiziana Scrocca.

Concepito come un Gran Varietà della Comicità, Ratatouille è un miscuglio di gags e numeri, in cui la “grandeur” di un certo Varietà da soubrette viene intercalata con pezzi di teatro-clown, canzoni, pezzi mimici in cui prendono corpo nuovi personaggi che prima o poi troveranno il loro spettacolo. Un mirabolante esperimento comico che mescola alcune chicche del repertorio della Compagnia con una serie di nuove creazioni. Una comicità che si rifà ai grandi maestri del cinema muto, ai grandi maestri della comicità all’italiana da Totò e Peppino a Troisi a DarioFo.

*

dsc_106620:00 ROMA POPOLARE PERCORSI DI ALTRO TURISMO con Danilo Turnaturi, Jessica Bertagni, Consuelo Casu Di Gaetano. Consulenza Maria Chiara Russo. Regia Tiziana Scrocca.

Tra le case adiacenti all’Anfiteatro di Via Bombicci, conosciute per la loro conformazione come “il Colosseo di Petralata” giovani attori, coadiuvati da una giovane architetta, con la regia e la drammaturgia di Tiziana Scrocca, percorrono momenti di Storia della periferia, dal sorgere delle borgate ad oggi. E’ possibile la “visita guidata” in e della periferia, sia perché dal punto di vista storico ci sono stati eccellenti esempi di buona architettura anche oltre il perimetro centrale della città; sia perché gli spazi determinati dagli interventi architettonici sono stati luogo di storie di generazioni di donne e uomini. Unire così racconti che provengono da quelle storie, rivivendoli negli spazi architettonici di oggi, può creare un positivo “corto circuito”, in grado di avvicinare gli abitanti più giovani alla storia delle precedenti generazioni. Per questa edizione di Agorà verranno alternate informazioni storico/artistiche a letture da “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini.

*

marlon-520:30 MARLON BANDA IN CONCERTO con Federico Casentini,Enrico Marconi, Luciano Pastori, Piero Ricciardi.

La Marlon Banda, come si evince chiaramente dal nome, prende ispirazione da uno dei più grandi attori del cinema che il mondo abbia mai conosciuto: Jerry Calà. Ma non dilunghiamoci oltre: La Marlon Banda nasce nel lembo di terra che separa la Romagna dall’Inghilterra, il liscio dal punk-rock, gli anni ‘60 dal 21° secolo. E’ in questo luogo non meglio definito che, in un tempo anch’esso indefinito, si ritrovarono casualmente cinque artisti di prim’ordine: un sax, una tromba, una fisarmonica, un ukulele (quello simile ad una chitarra molto piccola…sì esatto, proprio quello lì) ed una batteria. Da questo incontro/scontro di civiltà prende vita una banda fondata sulla commistione di clown e musica, sul riarrangiamento ritmico ed armonico di canzoni e musiche di ogni tempo e genere, sul parossismo delle situazioni create dai musicisti stessi… e proprio il loro estro in perenne evoluzione, la loro fantasia scoppiettante ed i loro strumenti in imperitura ricerca della giusta giusta intonazione hanno raccolto esperienza per un’intera orchestra! Difficile aggiungere altro, altrettanto difficile è togliergli alcunché. Tutto questo e molto altro ancora è la Marlon Banda!

ANFITEATRO DI VIA BOMBICCI
INGRESSO LIBERO

Notizie

Leave a Reply